RSS
Galleria

Off line marketing: serve ancora? – II

22 Feb

Continuiamo con le azioni di marketing off line.

2) materiale promozionale cartaceo. Brochures, biglietti da visita, cartine della zona su cui compaia la nostra posizione e come arrivare etc. : servono sempre meno, ma di una piccola quantità, almeno bilingue se non trilingue (italiano, inglese, tedesco), conviene disporre: si può distribuire… alle fiere e in altri eventi di settore.
Mi raccomando però: molti operatori turistici, per risparmiare, si danno al fai-da-te sia nella redazione che nella traduzione, con risultati dall’antiquato, al ridicolo, al penoso. Affidatevi a un professionista, please: sono soldi spesi bene e il copyright rimane a voi, con possibilità di ristampa per anni.
Un consiglio: a Torino, recentemente, ho mangiato in un ottimo ristorante consigliatomi da un conoscente (v. punto 3 “passaparola”). All’uscita io e il mio compagno ci siamo complimentati e abbiamo chiesto un paio di biglietti da visita: ce li hanno dati invitandoci calorosamente a recensirli su TripAdvisor, e il biglietto da visita stesso recava la stessa richiesta sul retro. Questo sì che è saper fare marketing!

3) pubblicità di tipo tradizionale sui mass media (stampa, radio, tv). Molto costosa.
Per la mia esperienza, vale la pena comparire in articoli sulla stampa di settore, ovvero riviste italiane ed estere che parlino della nostra località, ma difficilmente servirà avere pagato per un’inserzione pubblicitaria se il giornalista che redige l’articolo non parla bene di noi o non ci nomina affatto.
Tenete inoltre presente che ormai il turista si fida molto più del passaparola che dei canali ufficiali, cioè crede più a una recensione presumibilmente gratuita su Tripadvisor, che all’articolo di un professionista su una rivista di viaggi, a meno che questa non abbia una reputazione solida e consolidata.

A domani per il seguito!

(…)

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 22 febbraio 2014 in That's all marketing!

 

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: