RSS

Quanti sono i turisti invisibili in Lombardia?

21 Mar

it.wikipedia.org

it.wikipedia.org

Non pochi: si stimano circa 3,5 milioni di persone ogni anno.

Quasi un terzo del totale, secondo una ricerca condotta da T.R.A.V.E.L. (Tourism Reporting And Volumes Evaluation in Lombardy), l’Osservatorio turistico regionale, coordinato dal CeRST (Centro di Ricerca sullo Sviluppo del Territorio) della LIUC – Università Cattaneo, in collaborazione con Sistema Camerale Lombardo e Regione Lombardia.
Queste presenze sono state però monitorate in snodi di passaggio: aeroporti, Stazione Centrale di Milano, alcune stazioni di servizio autostradali, somministrando ai soggetti interviste per capirne le abitudini, il luogo di soggiorno (parenti e amici), i consumi.
Si tratta di una massa numerica, per forza di cose invisibile a Istat, che finisce per sottostimare arrivi e presenze reali nella nostra Regione.

Non mi sembra tuttavia il caso di stracciarsi le vesti.
Pensiamo infatti, a titolo di esempio, a quanto falsate siano le statistiche del Sud Italia, dove quantitativi enormemente superiori di persone tornano ogni estate, così come per le feste natalizie e/o pasquali, soggiornando presso parenti e amici in modo del tutto informale e non rilevato ufficialmente.

Inoltre, dopo una seconda lettura del post, sono convinta che, di fatto, la propensione media al consumo degli intervistati da T.R.A.V.E.L. sia inferiore a quella del turista medio, per lo più improntata a beni di prima necessità, e non necessariamente connessa al settore dei servizi turistici veri e propri (che, oltre all’alloggio, sono: ristorazione, wellness, infastrutture sportive, eventi culturali, artigianato, moda…).

Qui potete leggere il post di socialclubnews

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 21 marzo 2014 in Turismo

 

Tag: , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: