RSS

Mantova Jazz 2014

31 Mar

Mantova Jazz 2014

Mantova Jazz 2014

Dal 27 marzo all’8 maggio 2014 torna Mantova Jazz: la più longeva rassegna culturale mantovana compie 33 anni.

Il Jazz è morto? Viva il Jazz! Nell’anno della sua 33^ edizione, MantovaJazz è più vivo che mai e lo dimostra con un ricco e vario cartellone, pensato per soddisfare tutti i gusti e tutti i territori: dai concerti nei teatri agli eventi nei club di Mantova e provincia, dagli aperitivi alle cene, dagli stage alle masterclass.
Parte del cartellone lascia spazio ai protagonisti del jazz statunitense di oggi, come Mike Stern, Aaron Goldberg e Melissa Aldana, ma non mancano certo i grandi del jazz italiano di ieri e oggi, da Renato Sellani, a Roberto Gatto, Mauro Ottolini e Fabrizio Bosso.
Il festival rende omaggio anche a talenti locali che riscuotono ormai consenso a livello internazionale come Mauro Negri, Simone Guiducci, Franco Capiluppi, Riccardo Biancoli, Marco Cocconi, Stefano Caniato, a significare che Mantova, nel suo piccolo, è patria di grandi artisti, senza tuttavia dimenticare giovani promesse locali, come Marcello Abate, Gabriele Rampi e Federico Negri – tutti studenti del dipartimento jazz del Conservatorio di Mantova – che presenteranno a MantovaJazz 2014 il loro primo disco.

Anche grazie al progetto Link, finanziato da Fondazione Cariplo, MantovaJazz 2014 si propone di avvicinare nuovo pubblico a questo genere musicale, spesso considerato d’elite e appannaggio di pochi intenditori. Avvicinare nuovo pubblico significa creare occasioni di ascolto non soltanto nei luoghi tradizionalmente vocati alla concertistica, come teatri e conservatori, ma portare il jazz in location forse oggi più inusuali, nei luoghi di incontro e socializzazione popolare come circoli, club, osterie, ristoranti e caffè, dove il jazz degli esordi ha trovato terreno fertile.
Ultimo ma non meno importante, avvicinare nuovo pubblico significa anche fornire gli strumenti per comprenderlo meglio attraverso stage e masterclass, soprattutto per chi il jazz non solo lo ascolta ma anche lo pratica, e avere la possibilità di appassionarsi e suonare assieme ai grandi protagonisti del jazz, come Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto, Melissa Aldana e Mike Stern.

Ad arricchire ulteriormente il cartellone due collaborazioni eccellenti, in apertura e al termine della rassegna: il chitarrista polistrumentista Frankie Chavez e gli AREA, uno dei gruppi che maggiormente hanno connotato il panorama rock progressivo e free jazz degli anni ’70 in Italia.

Il programma si concluderà a inizio maggio con un evento davvero speciale, che vedrà Mauro Negri e il suo “Buds Quartet” protagonisti di tre serate al circolo Arci Virgilio, durante le quali sarà registrato dal vivo il loro nuovo album.

Degna di nota è anche la proposta grafica di questa trentatreesima edizione di MantovaJazz: l’immagine del “sassofonista in concerto” (olio su tela) è un contributo del grande artista mantovano Claudio Malacarne, come a sancire un’alleanza tra la musica e l’arte figurativa di cui il maestro Malacarne è un illustre ambasciatore nel mondo.

MantovaJazz è organizzato da Arci Mantova e Circolo Del Jazz “Roberto Chiozzini grazie al contributo di Fondazione Cariplo – Progetto Link, Comune di Mantova, Provincia di Mantova e Conservatorio di Mantova “Lucio Campiani” in collaborazione con i circoli Arci Virgilio, Tom, Fuzzy, Casbah, Dallò, Primo Maggio, dei caffè Modì, Liberty, Noir, del bar Venezia e dei ristoranti Giallozucca e La Cucina. Sponsor tecnici: Hotel La Favorita, Hotel Casa Poli, Guernelli Pianoforti.

Visualizza il programma completo della rassegna su:

WEB http://www.mantovajazz.it
FACEBOOK http://www.facebook.com/MantovaJazz
YOUTUBE http://www.youtube.com/user/mantovajazz

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 31 marzo 2014 in Mantova

 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: