RSS

Pazzi per i mercati italiani – 3

08 Apr

Libri sotto i portici, consuntivo della mia prima volta:

1) comprati 5 libri, spesi 12 euro: un ottimo prezzo medio, niente da dire;

2) rivisto dopo troppi mesi B. e P., amici di Castiglione delle Stiviere, e preso ottimo caffè doppio e muffin offerti da loro;

3) la dislocazione sotto i portici, come dice il nome, è molto saggia, oltre che pittoresca: che piova o faccia sole, il visitatore riesce sempre a vedere la merce, mentre il venditore non deve temere le intemperie;

4) c’è ampia scelta, con espositori da varie parti del nord Italia. Narrativa sia italiana che straniera, anche in lingua originale. Saggi di vari periodi. Ampia scelta di storia dell’arte e cataloghi di mostre. Gialli e thriller in abbondanza. Ci sono anche vinili, cartoline, stampe, poster e altri articoli, anche se il libro la fa giustamente da padrone.

5) i miei acquisti mi rendono particolarmente felice, ciascuno a modo suo. Espiazione di McEwan, già letto ma in biblioteca, che posso finalmente rileggere dopo una decina d’anni (per inciso, penso che sia il suo libro più maturo, coinvolgente e di ampio respiro). Un Cristopher Moore da cui mi aspetto molte risate intelligenti (La commedia degli orrori). Mutandine di chiffon di Fruttero, che va a coronare la mia opera omnia del famoso duo. Luna di fiele di Pascal Bruckner, che stava da anni nella mia lista desideri. Infine, Come imparare più cose e vivere meglio del sociologo Roberto Vacca, che malgrado il titolo banale, a giudicare dall’indice così banale non è.

Un’esperienza che ripeterò sicuramente.

 
 

Tag: , , , ,

Rispondi

 
