RSS

Lonato non delude mai

20 Mag

Domenica siamo tornati, D. e io, a Lonato per una toccata e fuga, prima che lui ripartisse per un convegno che deve gestire a Roma.
In realtà il malandrino si è alzato all’alba per andare anche a Susano. Io invece mi sono alzata alle 8 (che comunque, per me, e per essere domenica, era mostruosamente presto) e l’ho accompagnato a Lonato.

Il mio bottino non è stato ricchissimo: speravo di trovare una simpatica coppia che l’altra volta mi aveva venduto dei Gialli Mondadori in buone condizioni a 50 centesimi l’uno, tra cui la mia nuova scoperta: i gialli felini di Lilian Jackson Braun. Purtroppo, domenica al loro posto c’erano altri espositori, ma poco male.
In un vicolo dietro la chiesa, da un simpatico ragazzo maghrebino, ho trovato un romanzo della serie felina (Il gatto che aveva sessanta vibrisse) in mezzo a una miniera di gialli tascabili enorme. Peccato che, un attimo prima di me, fosse arrivato un figuro dall’aria risoluta che, senza neanche leggerne il titolo, stava infilando gialli a manate in una borsa della spesa. Erano per sua moglie!
Dico, ma si può essere più sfigati di così???

Vabbé. Poi, altrove, mi sono imbattuta in un Fruttero & Lucentini che ancora mi mancava (L’Italia sotto il tallone di F&L); Rabbia a New Orleans di James Lee Burke, uno scrittore di thriller molto d’atmosfera che conosco appena ma finora mi piace molto; Accabadora di Michela Murgia (sono secoli che mi riprometto di leggerlo), e infine l’articolo più bizzarro della giornata: Come vivere più a lungo e sentirsi meglio.
Del premio Nobel per la chimica Linus Pauling, nientemeno. Mica pizza e fichi. Mi risulta abbia scritto altri saggi, sempre sul tema della salute, e in particolare della prevenzione dei tumori. Peggio di tanti guru della salute improvvisati non potrà certo essere.

E con questi fanno cento! Sissignori: 100 volumi intonsi, in casa, da leggere.
Compatitemi, o voi che non andate oltre la Gazzetta dello Sport o Grazia. Non riuscirò mai a leggerli, a meno che mi licenzi, molli il fidanzato e smetta definitivamente di cucinare e di pulire casa.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 20 maggio 2014 in Mercati & mercatini

 

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

 
