RSS

Il gatto che aveva 60 vibrisse

26 Mag

Che strana la vita: vado in un mercatino e becco il primo romanzo della fortunata serie “Il gatto che…” di questa scrittrice. Amore a prima pagina.

Nelle successive sortite per mercatini, cerco altri suoi libri, trovandone solo uno, questo Il gatto che aveva 60 vibrisse, e dopo averlo letto – e averlo trovato infinitamente più sciapo, privo di idee e “stanco” rispetto all’altro – scopro con un certo dispiacere che è l’ultimo romanzo scritto dalla Jackson Braun e tradotto in italiano.

Il finale lascia un po’ stupiti: nel senso (non spoilererò ma è il caso di avvisarvi, pur prendendola alla larga) che è un non-finale. C’è una facile soluzione a uno degli enigmi della trama, ma nessuna risposta a molti altri quesiti.
Come al solito, ormai è in rete che si trovano le soluzioni: nel forum dei Gialli Mondadori è tuttora leggibile una discussione aperta da un lettore indignato e portata avanti dai lettori e dai responsabili della collana, che non poterono che constatare come anche l’edizione inglese data alle stampe presentasse le stesse anomalie.
In soldoni: non si sa bene per colpa di chi, il romanzo uscì proprio così, non proprio mutilo ma quasi, vivente l’autrice. Poi, volendo, Il gatto che aveva 60 vibrisse è solo l’ultima sua fatica tradotta in italiano. Nel 2008, tre anni prima di morire, la Braun diede alle stampe anche The Cat Who Smelled Smoke.

A sua discolpa va detto che la signora dei gatti diede alle stampe il suo primo giallo nel 1966 e l’ultimo nel 2007 (l’edizione italiana risale al 2008). Un po’ di vicissitudini e di stanchezza doveva averle accumulate, poverina.
Morì nel 2011, alla ragguardevole età di 98 anni.

La cosa che colpisce è che per circa vent’anni, dal 1968 al 1986, non pubblicò più nulla, per poi riprendere dietro le insistenze di amici e lettori. Sulla sua pagina Wikipedia si ipotizza che avesse subito pressioni editoriali per mettere un po’ più di realismo e violenza nei suoi gialli e che l’idea non le andasse affatto a genio.

Lilian Jackson Braun: Il gatto che aveva sessanta vibrisse

Lilian Jackson Braun: Il gatto che aveva sessanta vibrisse

Lilian Jackson Braun
Il gatto che aveva sessanta vibrisse
Il Giallo Mondadori n. 2956
Mass Market Paperback
206 pagine
ISBN-10: A000124263
A. Mondadori, 2008

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 26 maggio 2014 in Momenti di felicità su carta

 

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: