RSS

Il Broccante all’Anconetta

29 Mag
logo del Broccante di Mantova

logo del Broccante di Mantova

 

Domenica D. si è alzato alle 2.30. Non del pomeriggio: del mattino.

Lo fa, dice, perché a Piazzola sul Brenta se non arriva presto ai banchi di vinili più appetibili, la merce migliore gliela soffiano altri banchettari senza scrupoli che poi si rivendono a 5 euro quello che hanno comprato a 1.
Dice che è una fase, che gli passerà.

Io invece sabato sera sono regolarmente uscita a cena con amici (risotti e pesce fritto all’Acqua Dolce di Barbassolo, discreto) e, la mattina della domenica, sono andata a fare un giro al Broccante.
Come ormai tutti gli indigeni sanno, questo mercatino si caratterizza per gli espositori (è aperto solo ai privati, vietato ai professionisti) e per le due sedi in cui si alterna: una volta in San Leonardo, l’altra all’Anconetta. Ieri era il turno dell’Anconetta.

Sono rimasta stupita dal numero di banchi: un centinaio, forse di più. Le altre volte, in San Leonardo, avevo sempre visto un mercatino abbastanza striminzito. Questa domenica, invece, erano pieni sia il cortile del Papaqua che la piazza delle poste. Notevole.

Fatto anche discrete spesucce: una cintura Burberry tarocca a 5 euro, una graziosa sportina di paglia decorata a papaveri rossi 2 euro.
Più quattro libri: Io sono Helen Driscoll di Matheson (per me un nome una garanzia, dopo Io sono leggenda), Le città invisibili di Calvino, e poi La verità sul caso Harry Quebert di Noel Dicker (per 2 euro, se anche fosse una cagata lo regalerei o lo rivenderei). Infine un saggio di Cofferati che mi incuriosisce molto: chissà che non capisca finalmente le sue incoerenti e inspiegabili scelte degli ultimi anni.

All’inizio non me la sentivo, ma poi ho dovuto confessare a D. che al Broccante c’era pieno di vinili. Ha incassato in modo composto e virile (leggi: per quel giorno 40 pezzi gli bastavano e avanzavano).

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 29 maggio 2014 in Mercati & mercatini

 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: