RSS

Spirito creativo, Daniel Goleman e altri

30 Mag

Un unico limite: dal 1999 a oggi ne è scorsa di acqua sotto i ponti. Nessuna meraviglia, quindi, che molte delle scoperte nel frattempo acquisite non solo dalla comunità scientifica ma anche, spesso, dal pubblico attraverso i mass media, e variamente divulgate altrove, non risultino nuove, leggendole oggi. Ad esempio, la concettualizzazione di Goleman di intelligenza emotiva, che sarebbe scaturita da quella di Howard Gardner dei 7 tipi di intelligenze (spaziale, corporeo-cinestetica etc.) è ancora di là da venire. In compenso la teoria di Gardner è decisamente centrale nel saggio.

Aggungiamo che il saggio deriva da un programma televisivo Usa dallo stesso titolo, realizzato dagli stessi autori, per cui il suo linguaggio è particolarmente divulgativo, vivace e easy. Il che non costituisce un difetto, anzi, ma per approfondire le teorie e le prassi citate è consigliabile andare direttamente alle fonti primarie.

Lo spirito creativo non è solo il dono unico e irripetibile dei giganti dell’arte, della musica, della letteratura, della scienza o dei fondatori di imperi politici ed economici. È una delle forze più potenti e rivoluzionarie capaci di animare la vita e la storia dell’uomo. Questo libro aiuta a riconoscere e dare voce alla creatività, a sfruttare appieno ogni risorsa, ad abbattere i vecchi schemi per migliorare la qualità della vita in famiglia, a scuola, nelle aziende e nella società.

 

Il contenuto rimane, nondimeno, interessantissimo per chi voglia darsi un’infarinatura sulle scoperte del XX secolo in materia, citando sia scienziati, dalle neuroscienze alla statistica sociologica alla psicologia in varie diramazioni, che best practices (compresi gli asili nido di Reggio Emilia).

L’ultima parte è composta da esercizi volti a predisporre la mente all’apertura mentale, al superamente dell’autocensura etc. per lo più attraverso tecniche di meditazione e rilassamento molto simili a quelle yogiche.

 

Lo spirito creativo, Goleman, Kaufman e Ray
Lo spirito creativo, Goleman, Kaufman e Ray

 

Spirito creativo
di Daniel Goleman, Paul Kaufman, Michael Ray
226 pagine
ISBN-10: 881786062X
ISBN-13: 9788817860628
Rizzoli, 1999
 
Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 30 maggio 2014 in Momenti di felicità su carta

 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: