RSS

Sabbioneta e San Benedetto Po: musei aperti da Pasqua al 2 giugno 2014

01 Giu

Ed ecco, come promesso nel post precedente, le aperture museali a Sabbioneta e a San Benedetto Po per i giorni di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno 2014.
(informazioni pervenute dai rispettivi IAT)

SABBIONETA

Si annuncia un week-end molto intenso per il turismo nella Città Patrimonio Mondiale UNESCO: Associazione Pro Loco e Comune di Sabbioneta hanno definito il programma completo delle attività e degli eventi a favore dei visitatori che, come ogni anno, si preannunciano numerosi.

Domenica 20, giorno di Pasqua, i monumenti gestiti dall’Ufficio del Turismo – IAT (Palazzo Giardino, Galleria, Teatro, Palazzo Ducale, Sinagoga) saranno aperti dalle 9:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 19:00 con disponibilità del servizio guida.

Lunedì 21 aprile, Pasquetta, orari e servizi saranno ampliati: in particolare l’orario di apertura sarà continuato (dalle 9:30 alle 19), in ognuno dei monumenti sarà disponibile una guida fissa che a intervalli regolari lo illustrerà ai visitatori. Per facilitare l’accesso ai monumenti la Pro Loco ha previsto l’attivazione di una seconda biglietteria in Palazzo Ducale e curerà, per l’intero periodo pasquale con ingresso libero, anche l’apertura della Chiesa dell’Assunta.
Aperti anche il Museo di Arte Sacra e la Chiesa dell’Incoronata (il primo tutta la giornata, la seconda solo nel pomeriggio di Pasquetta a cura del centro culturale “A Passo d’Uomo”).
Nella giornata di lunedì i figuranti del Gruppo Storico Città di Sabbioneta sfileranno per la città e si esibiranno nel Teatro all’Antica con le loro danze rinascimentali e per rappresentare la corte gonzaghesca durante la performance animata da parte della guida Elisabetta Rossetti che descriverà il Teatro nelle vesti della maschera cinquecentesca Zanni (alle ore 11, 12, 15 e 17).
Sono in corso, e visitabili nei giorni pasquali, la mostra di arte sacra “Porta Fidei” in Palazzo Ducale (che per Pasquetta sarà illustrata dal curatore Giovanni Sartori) e una mostra d’arte contemporanea presso Palazzo Forti di Via Accademia.
Per chi volesse fare un tour su due ruote nei dintorni della Città Ideale, sarà disponibile il servizio gratuito di bike-sharing.

I musei di Sabbioneta saranno regolarmente aperti anche nei giorni del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno 2014.

Info:
IAT – Sabbioneta
Piazza d’Armi, 1
46018 – Sabbioneta (MN)
Tel. / Fax: 0375 52039
e-mail: info@iatsabbioneta.org
http://www.iatsabbioneta.org

SAN BENEDETTO PO

In occasione delle prossime festività il Monastero Polironiano di San Benedetto Po
sarà visitabile con le seguenti aperture straordinarie:
– Domenica 20 aprile (Pasqua) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
– Lunedì 21 aprile (Pasquetta) dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Dal 25 al 27 aprile dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Dal 1 al 4 maggio e il 2 giugno dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Negli altri giorni si mantengono i consueti orari di apertura,
Inoltre, presso il Museo Civico Polironiano, la stanza dei musicanti, teatranti, girovaghi, burattinai e marionettisti e le stanze di Matilde di Canossa e Ulisse Barbieri sono nuovamente aperte al pubblico.

Numerosi eventi allieteranno la presenza di turisti, residenti, bambini e appassionati di cultura, arte ed enogastronomia.
Ad esempio, il 25, 26 e 27 aprile alle 11.30 e alle 16.30, Monastero di..vino, visita guidata al maestoso Monastero Polironiano di San Benedetto Po con degustazione finale di tipicità locali presso la Bottega dei vini e sapori mantovani.

Domenica 4 maggio alle 15.30, 4 Passi nel Monastero: visita guidata nel complesso monastico, un viaggio nel tempo attraverso la memoria dei luoghi alla scoperta della vita quotidiana dei monaci e delle genti della Bassa.
Lo stesso giorno, nelle piazze e nelle vie del centro storico, 7^ edizione di San Benedetto in fiore, florovivaismo e giardinaggio assieme al mercatino Amarcord (antiquariato, collezionismo ed oggettistica).

Info:
IAT San Benedetto Po e Oltrepò mantovano
Piazza M. di Canossa, 7 – San Benedetto Po (MN)
Tel. 0376 623036
e-mail iat@oltrepomantovano.eu
http://www.turismosanbenedettopo.it

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 1 giugno 2014 in Mantova

 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: