RSS

E rivedemmo Mantova dall’alto…

02 Ott

Neve a MantovaAppuntamento imperdibile sabato 4 ottobre alle ore 17.00: più di due anni dopo il terremoto, Palazzo della Ragione e la Torre dell’Orologio riaprono i battenti. Le ferite del sisma, 29 mesi e 15 milioni di euro dopo, sono ormai rimarginate e piazza Erbe torna ad offrire ai turisti e ai mantovani tutti i suoi gioielli.
Personalmente ne sono felice: da troppo tempo, dalle finestre dell’ufficio, vedevo ‘st’immane cantiere che sembrava non dovesse finire mai!

Finalmente ritorna visitabile il palazzo con i suoi affreschi e si potrà salire sulla Torre per ammirare dall’alto lo spettacolo della città (se soltanto immaginaste quanti turisti desiderano farlo, quasi come prima cosa, quando arrivano a Mantova, e in questi anni hanno dovuto rinunciare…).

Ma c’è un’altra novità elettrizzante: il Museo del Tempo.
L’edificio duecentesco della Ragione tornerà finalmente a essere contenitore di eventi oltre che testimonianza artistica del passato; la Torre, finora la prima e l’unica visitabile a Mantova, ospiterà il museo del tempo, un excursus veloce ma esaustivo dalla preistoria a dopo Einstein su come l’umanità ha misurato lo scorrere delle ore.
Il progetto verrà illustrato sabato, ma fin da subito i visitatori potranno ammirare un’anteprima costituita dai pezzi originali del vecchio orologio astrologico.

La gestione del Palazzo è affidata a Verona 83, mentre il museo sarà a cura di Master (il laboratorio tecnico-scientifico di Virgiliana), Associazione per il parco, Comune e dell’ingegner Nicola Galli, il tecnico che si occupa della manutenzione dell’orologio astrologico.

Alla Ragione si potrà ammirare una mostra fotografica di Marcello Tumminello sui palazzi della Ragione e del Podestà durante i cantieri.
Sabato 4 ottobre l’ingresso e le visite guidate al palazzo e alla torre saranno gratuite; da domenica si pagherà un biglietto di 3,00 euro (1,50 ridotto).

La storia completa dei lavori post terremoto, raccontata dall’assessore comunale alle opere pubbliche, sulla Gazzetta di Mantova di oggi.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 2 ottobre 2014 in Mantova

 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: