RSS

La regina e lo zingaro

18 Gen

Quando ero ragazzina leggevo scarriolate di Harmony, tutti uguali perché non c’erano ancora le sotto-collane (quella ospedaliera, quella sexy, quella zoofila, quella teen…) e tutti altamente stimolanti per gli ormoni della crescita. Nello stesso periodo mi trovai per casa due o tre romanzi della siora Costanza Paradiso, che dagli Harmony si differenziavano per il livello letterario leggermente più alto, ma anche per essere tutti romanzi storici di una certa accuratezza.

Certo erano pur sempre brevi romanzetti romantici (romance e non novel, li definiscono gli inglesi), ma perfino per la mia tenera età era evidente che non erano malscritti e che la componente storica dava loro un certo interesse (posto, beninteso, che la storia interessasse il lettore, come nel mio caso).
Per esempio ce n’era uno di ambientazione tardo-settecentesca in Scozia, uno sulla rivoluzione messicana di Porfìrio Dìaz, uno sulla nobiltà vandeana durante la Rivoluzione Francese.

Ecco perché, trovandomene fra le mani un altro in un mercatino (quelli là chissà che fine hanno fatto), non tanto per nostalgia ma per vera e propria convinzione l’ho comprato subito, rimanendone pienamente soddisfatta.
Si parla di un periodo tormentatissimo della storia inglese (i regni di Maria Tudor e di Elisabetta I) e di personaggi realmente esistiti, riempiendo di fatti presunti quella parte delle loro vite che sfugge alla documentazione. Il tutto non senza una certa delicatezza di tocco nella psicologia dei personaggi, meschinità e smanie per il potere incluse.
Insomma, nel suo genere vale la pena.

 

la-regina-e-lo-zingaroConstance Heaven
La regina e lo zingaro
Editore: Mondadori
Lingua: Italiano
Numero di pagine: 280
Formato: Paperback
Isbn-10: A000071766
Data di pubblicazione: 1978
Edizione 1
Genere: Romance

 

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 18 gennaio 2015 in Momenti di felicità su carta

 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: