RSS

Anticipazioni sui dati Istat del turismo mantovano 2014

12 Feb

Sono già disponibili alcuni riscontri incoraggianti dai primi risultati ottenuti della campagna di promozione turistica 2014-2015. Un trend in netto miglioramento che lascia ipotizzare una continua crescita fino alla fine dell’anno, con una raccolta di dati totalmente positivi: il primo semestre del 2014 rileva + 4,7% sugli arrivi di turisti nella provincia di Mantova.

Ottime, in particolare, le presenze degli stranieri, che aumentano del 15,4% rispetto allo stesso periodo del 2013, contribuendo a mantenere in attivo il valore della permanenza media sul territorio (+0,1%).

Nel Comune di Mantova si registra un +8,5% di arrivi di turisti nel primo semestre 2014: qui la performance migliore è quella dei turisti italiani, che nel capoluogo segnano + 10,1% rispetto al 1° semestre 2013.
Buoni anche i dati delle presenze turistiche per un complessivo +11,4%: sono dunque in aumento i turisti che visitano Mantova, ma rimane bassa la loro permanenza media a conferma della tesi che Mantova sia meta di vacanze short break e/o di prossimità.
In particolare ad esempio, le festività Pasquali e il ponte del 25 Aprile hanno contribuito al recupero della flessione avuta nell’Aprile 2013 e riconfermano il trend storico registrando proprio in Aprile il numero massimo di arrivi nel 1° semestre dell’anno: +13,2%.

Ha contribuito alla ripresa turistica il lavoro della campagna promozionale Cultura da vivere, natura da scoprire: è il territorio mantovano, descritto nelle parole del claim che accompagna Terre di Mantova, il progetto voluto dalla Provincia con lo scopo di consolidare la sua forte identità e di rafforzare la sinergia tra imprese e istituzioni, valorizzare il potenziale turistico, economico, culturale e ambientale di una zona di altissimo pregio e coordinare la promozione turistica con le eccellenze locali.

Da fine aprile è stato attivato il profilo Facebook ufficiale “Terre di Mantova”, che ad oggi, in soli 7 mesi, conta già 2.091 fan; le visualizzazioni e condivisioni hanno toccato quota 80.000.
Sono nati inoltre uno specifico account Twitter @terredimantova e una piattaforma Whitelabel su Instagram che conta circa 400 foto condivise dagli utenti con l’hashtag #mantovaturismo.

A maggio 2014 è entrato nella piena operatività il piano di comunicazione digitale: il tour cross-mediale che ha visto coinvolte sul territorio 12 figure travel-blogger focalizzate su diverse tematiche (viaggi, fotografie, video, enogastronomia) e la diffusione dei materiali digitali prodotti proprio dal tour sulle piattaforme digitali Can’t forget Italy e Milan Expo Tour: il “Digital diray Mantova” – un video spot del territorio mantovano – posizionato sul canale Youtube ufficiale e 70 scatti fotografici professionali.

Sono stati inoltre realizzati investimenti pubblicitari attraverso campagna display su Google: da agosto 2014, i banner – tradotti nelle lingue dei mercati di interesse – sono stati posizionati su alcuni siti più rappresentativi per il mercato europeo (Svizzera, Austria, Francia, Germania, Olanda, Inghilterra). L’obiettivo è allargare sempre di più il bacino della campagna, raggiungendo 20.000 clic e oltre 3 milioni di impression.

In parallelo, è partita una campagna con mezzi tradizionali su stampa locale e nazionale per lanciare il cuore pulsante del progetto, l’applicazione mobile, e per promuovere la destinazione culturale e turistica Terre di Mantova in occasione degli eventi di maggiore richiamo turistico sul territorio mantovano: i “Vespa world days” e il Festivaletteratura.
L’app gratuita Terre di Mantova – disponibile per Android e Mac OS X in tre lingue, italiano, inglese e tedesco – è diventata lo strumento fondamentale per accompagnare i turisti nel territorio della provincia, seguendoli in ogni singolo passo: dal lancio nel mese di giugno 2014 a oggi, ha totalizzato infatti oltre 4500 download.

Attraverso la collaborazione con Regione Lombardia ed Emilia Romagna sono stati organizzati 7 educational tour per i mercati inglese, francese e tedesco. In tutta la provincia si contano 42 tra blogger e giornalisti che hanno scritto del mantovano. Segnaliamo tra i contributi, un’uscita on line dedicata su Le Guide Routard Francia, che conta più di 2 milioni di visitatori al mese.

A supporto dell’attività di comunicazione infine, è stato effettuato un investimento pubblicitario su carta stampata e web interamente in lingua russa, per raggiungere un target specifico del mercato turistico Russo, in continua espansione in vista di Expo 2015. Il magazine Luxor, che sarà distribuito fino a settembre 2015, dedica al territorio mantovano un publiredazionale di 4 pagine. I turisti lo troveranno nelle tre fiere internazionali a Mosca (Luxury Leisure, Vinitaly e Mitt), presso sedi istituzionali di ambasciate e consolati italiani, presso 30 agenzie di viaggio russe e ancora nelle vip lounge aeroportuali Galactica e First class, nella sala pubblica partenze internazionali, nei duty free terminal per l’Italia e negli access desk Aeroflot/Alitalia. È già on line anche la versione sfogliabile della rivista, cui si accede dal portale www.luxormagazine.ru.
In occasione delle prossime festività, vissute anche nella Federazione Russa come occasione di viaggio, la rivista è stata distribuita a nuove agenzie turistiche selezionate, oltre alle 30 che collaborano già con il partner Gartour/Regal tour operator.

I dati consolidati 2014 saranno disponibili da aprile 2015.

MANTOVA ALLA BIT

L’evento di presentazione “Sistema Mantova per Expo” si terrà venerdì 13 febbraio alle ore 11,45 all’interno dell’area eventi dello stand di Regione Lombardia Padiglione  11  –  Stand n. B01  D 08.

Interverranno Elisa Righi, responsabile Servizio turismo e promozione dei territori della Provincia di Mantova, che presenterà il Progetto Sistema Mantova per Expo e le iniziative di promozione turistica e animazione territoriale per il 2015, Irma Pagliari, dirigente settore Cultura, Turismo e promozione della città del Comune di Mantova che parlerà del Distretto dell’attrattività territoriale e dell’offerta culturale e Alberto Righi, membro di giunta della Camera di Commercio di Mantova, che si soffermerà su “Progetti per le imprese mantovane legate ai territori di Expo 2015”.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 12 febbraio 2015 in Mantova

 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: