RSS

La grotta di Prospero. Una guida al paesaggio e ai costumi dell’isola di Corfù

13 Ago

Con tutto il suo estetismo, il suo decadentismo, il suo erotismo e gli altri innumerevoli ismi, Lawrence mi sta cordialmente antipatico e dubito che leggerò mai un suo romanzo: ho troppa paura di restarci secca dalla noia.

Qui però invece di romanzare, il Nostro inneggia a un’isola che amo molto anch’io, per cui ho sopportato bene, qua e là addirittura con empatia, questo breve reportage sul suo soggiorno corfiota dal 1936 al 1939, forzatamente interrotto dalla guerra.

L’esperienza è resa più intrigante se si ha la possibilità di confrontare lo stile e le scelte descrittive del romanziere e quelle del fratello minore Gerald, che dello stesso soggiorno diede alle stampe un resoconto molto umoristico, molto più godibile e dal quale il serio, drammatico e autocompiaciutissimo Lawrence/Larry uscirà irrimediabilmente (almeno ai miei occhi) ridicolizzato.

Ma sono punti di vista.

corfu-paleokastritsa

Corfù: veduta della baia di Paleokastritsa (mia foto, 2015)

Lawrence Durrell
La grotta di Prospero. Una guida al paesaggio e ai costumi dell’isola di Corfù
(Prospero’s Cell. A Guide to the Landscape and Manners of the Island of Corcyra)
Editore: Giunti (Narratori, 5)
Lingua: Italiano
Numero di pagine: 175
Formato: Paperback
Isbn-10: 880920252X
Isbn-13: 9788809202528
Data di pubblicazione: 1992
Edizione 1
Traduttore: Eva Rellìa Lontano
Postfazione: Alberto Boatto
 
 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

 
