RSS

L’uomo che voleva essere Francis Scott Fitzgerald

17 Apr

Sul tema “plagi letterari” sono stati pubblicati parecchi romanzi: in questo momento mi vengono in mente solo “Il caso Harry Quebert” di Joël Dicker e “Notizie sull’autore” di John Colapinto, ma sicuramente ce ne sono molti altri che non ho letto o su cui la memoria non mi soccorre.

Sul romanzone di Dicker posso solo ribadire che è una ciofeca e compiangere gli alberi abbattuti per stampare quell’inutilmente complicato, stancante feuilleton pieno di cliché.

Molto migliore il tomo dell’almeno in Italia semisconosciuto Colapinto, che peraltro ha scritto solo tre romanzi, preferendo il giornalismo e la saggistica.

Questo romanzetto trovato in un mercatino, che scopro aver avuto parecchi sequel, sia con lo stesso protagonista (un ghost writer, fallito come romanziere in proprio) sia con altri, uscito dalle meningi di un autore losangelino trapiantato a NYC prima e nel Connecticut poi, è una delle migliori opere sul tema che mi siano capitate fra le mani.

Intanto David Handler scrive in modo più che decente e fa dichiaratamente il verso ai noir anni Quaranta. Poi è una graziosa satira della scena letteraria anni Novanta, quella già pesantemente contaminata dalla cultura pop, ma non senza richiamare, tra il nostalgico e il critico, i tempi dell’elitario mondo degli editor alla Maxwell Perkins in cui scrittori, revisori ed editori si conoscevano tutti o perlomeno erano passati quasi tutti da Yale o Harvard.
Anche se la trama gialla, per chi abbia già letto romanzi sul tema del plagio, non è particolarmente difficile da scoprire, i personaggi principali sono abbastanza umani, illogici e non banali da risvegliare l’interesse farci appassionare alla lettura.

Insomma: ottimo nel suo genere.

handlerDavid Handler
L’uomo che voleva essere Francis Scott Fitzgerald
Il Giallo Mondadori n. 2786
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Lingua: Italiano
Numero di pagine: 256
Formato: Tascabile economico
Isbn-10: A000224778
Data di pubblicazione: 23/06/2002
Edizione 1
Traduttore: Stefano Bortolussi

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 17 aprile 2016 in Momenti di felicità su carta

 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: